logo del circolo Vai all'homepage Vai all'homepage Circolo Astrofili di Milano
Il Circolo
• La storia
• La bacheca
• Gli strumenti
• La biblioteca
• Associarsi
• Consiglio direttivo
• Il Planetario
Attività
• Le riunioni
• Iniziative
Neofiti
• L'incontro
• Parliamo di...
• Le dispense
Radioastronomia
• Presentazione
• Attività
• Documenti
Osservazioni
• Dove
• Effemeridi
• Meteo
Wikipedia
• Il CAM
• Il Planetario
Galleria fotografica
• Le immagini dei soci
Google

Cerca nel sito
Cerca nel web

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!


Facebook | Mailing List | Link

La mailing list del Circolo Astrofili di Milano

La mailing list è un servizio a disposizione dei soci del Circolo Astrofili di Milano. Il funzionamento è molto semplice: inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo soci@astrofilimilano.org, il messaggio verrà recapitato a tutti gli iscritti. Anche le risposte a messaggi provenienti tramite la mailing list vengono recapitate a tutti gli iscritti.

In questo modo si possono condividere facilmente domande, proposte, osservazioni e così via.

Risposta alle domande più frequenti sulla mailing list

Chi può iscriversi alla mailing list?

Per iscriversi alla mailing list, è necessario essere soci del Circolo Astrofili di Milano.

Come faccio a iscrivermi?

Invia un messaggio al responsabile soci-owner@astrofilimilano.org chiedendo di essere iscritto e comunicando il tuo nome e numero di tessera sociale. Se non vuoi iscriverti con l'indirizzo dal quale stai mandando il messaggio, ma un altro, scrivilo.

Come faccio a disiscrivermi?

Se, per un qualsiasi motivo, non vuoi più far parte della mailing list del Circolo Astrofili di Milano, devi inviare un messaggio vuoto all'indirizzo soci-unsubscribe@astrofilimilano.org. Il sistema automatico provvederà ad inviare un messaggio di conferma al tuo indirizzo. Rispondi a questo messaggio per completare la procedura di cancellazione.

Ho cambiato l'indirizzo della mia casella di posta elettronica. Come faccio a ricevere ugualmente le mail della lista?

Se hai cambiato indirizzo mail oppure vuoi ricevere la mailing list del Circolo Astrofili di Milano su un'altra casella di posta elettronica non devi far altro che scrivere una mail a soci-owner@astrofilimilano.org specificando chiaramente i tuoi dati, la mail da rimuovere e quella nuova.

Il mio indirizzo è stato rimosso senza che lo chiedessi, come mai?

E' possibile che un indirizzo venga rimosso automaticamente dalla mailing list. Questo avviene quando la tua casella di posta elettronica è piena e fa "tornare indietro" i messaggi più volte, ma può capitare, raramente, anche per problemi di rete. Per rimediare a questo problema, accertati di aver svuotato la tua casella e ripeti la procedura di iscrizione.

Quali sono gli argomenti di cui posso discutere nella mailing list?

Sono ammessi tutti i temi attinenti l'astronomia, le tecniche di osservazione, la strumentazione, le tecniche di ripresa, la vita sociale del Circolo o piccoli annunci pubblicitari riguardanti materiale astronomico. Non sono ammessi argomenti che riguardano la religione e la politica, a meno che non abbiano attinenza diretta con l'astronomia. Non sono graditi gli appelli da firmare, le catene da far circolare et similia. Sono tassativamente vietati gli insulti e ogni tipo di linguaggio che possa risultare offensivo: ricordati che scrivere in mailing list vuol dire scrivere a un pubblico eterogeneo accomunato esclusivamente dalla passione per l'astronomia! In tutti gli altri casi si applica la netiquette.

Non ho mai sentito parlare di netiquette. Che cos'è?

La netiquette in poche parole è un insieme di regole di buona educazione che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti. Per maggiori informazioni, potresti leggere questo.

Voglio rispondere in privato al mittente di una mail. Come posso fare?

Se vuoi rispondere solo al mittente di una mail che hai ricevuto tramite la lista di distribuzione, non basta cliccare sul bottone "rispondi a". Il tuo sistema di posta risponderebbe a soci@astrofilimilano.org ovvero a tutti i soci. Devi dunque cancellare questo indirizzo e sostituirlo con quello del socio che ha mandato la mail cui vuoi rispondere.

Posso allegare dei file alla mail che spedisco?

Certamente, ma ricordati che non tutti si connettono con una linea veloce. Quindi controlla bene le dimensioni del o dei file che hai allegato alla tua mail, in genere è bene rimanere sotto i 100KB.

Ma oggi tutti hanno la connessione a banda larga, perché questi limiti così restrittivi?

Non è vero che tutti hanno la connessione a banda larga. Inoltre, un numero crescente di persone scarica l'email sul cellulare. Vuoi veramente imporgli messaggi con sfondini colorati solo in HTML e allegati da centinaia di KB?

Allora come faccio a inviare la mia ultima foto di M42 in cui si vedono anche i globuli di Bok?

Se proprio non ce la fai a ridimensionare l'immagine perché rimanga nei 100 KB, puoi usare o il tuo spazio web personale o i vari servizi di photoblog o photosharing dove caricare le tue immagini, per esempio AstroBin, Picasa, Flickr o ImageShack, e quindi inviare il link alla pagina della tua foto. Non solo avrai il tuo spazio da esperto osservatore del cielo, ma non graverai anche su chi non ha una connessione veloce.

Posso inviare email in HTML al posto che in formato testo puro?

Certamente, a patto che non sia la regola abituale. Dovresti infatti inviare di default le mail in formato testo puro, e solo se necessario usare la formattazione in HTML. Quando è necessario l'HTML? Quando è "richiesto" usare del testo a colori, più grande, in grassetto o simili. Tieni presente che un'email in HTML con sfondi colorati e quant'altro può arrivare facilmente a centinaia di KB. Inoltre, ci sono client di posta che non supportano l'HTML, e non solo quelli di qualche geek che usa sistemi operativi strani, ma anche quelli di molti telefonini. Per cui inviando le tue email in HTML rischi che possano non venir lette da tutti.

Sono via per vacanza/lavoro/studio e ho abilitato il risponditore automatico della mia casella mail. E' una bella idea?

L'autoresponder è una bella idea, ma così tutti i soci saprebbero che non sei raggiungibile, con ovvi problemi di sicurezza. Inoltre, ogni volta che qualche iscritto inviasse una mail al gruppo di distribuzione, tutti riceverebbero anche la mail del tuo risponditore automatico. Se il tuo servizio di posta elettronica non consente di escludere la mailing list dai messaggi cui viene inviata la risposta automatica, è meglio rimuovere il proprio indirizzo dalla lista di distribuzione per tutto il tempo in cui l'autoresponder resta attivo.

Voglio esser sicuro che la mia mail sia stata ricevuta, quindi ho attivato la richiesta notifica di avvenuta ricezione. Faccio bene?

Non tanto, perché ad *ogni* iscritto alla mailing list verrebbe chiesto di inviare la notifica. Inoltre il sistema è così collaudato che la mail arriva sempre... forse ;-)

Posso usare la mailing list per mettere in vendita materiale astronomico?

Certamente. Naturalmente questo non implica che il Circolo Astrofili sia in alcun modo coinvolto in un'eventuale transazione. Cioé la responsabilità è comunque tua.

Come faccio a comunicare direttamente con il consiglio direttivo?

Scrivendo a consiglio@astrofilimilano.org.

Se mi comporto male, sono recidivo nei miei errori e continuo ad ignorare le regole del buonsenso e della netiquette, cosa mi può succedere?

Se non ti attieni a queste norme di comportamento, il responsabile può richiamarti anche pubblicamente con un messaggio in mailing list. Se poi sei recidivo, al responsabile non rimarrà altro che eliminare il tuo contatto dalla lista degli iscritti, escludendoti dalla mailing list, per un periodo di tempo o indefinitamente.

Se ho qualche problema a chi posso rivolgermi? Come contatto un responsabile?

Puoi contattare il responsabile della mailing list scrivendo all'indirizzo soci-owner@astrofilimilano.org.

Queste risposte mi sembrano incomplete/si possono migliorare: ho un sacco di idee. A chi mi posso rivolgere?

Puoi contattare il responsabile della mailing list scrivendo all'indirizzo soci-owner@astrofilimilano.org.

Copyright 2011 Circolo Astrofili di Milano Mappa | Contatti